Elementi di colore

Elementi di colore al computer ed in pittura.

Gli elementi di colore sono la visualizzazione su i siti internet in rgb. (vedi sezione stampa per capire meglio). I colori nel computer si visualizzano in rgb che quindi è un tabella di codici che si visualizzano sul computer. La visualizzazione sul computer è un fatto di codici. Per la stampa invece si utilizzano cmky. Sono due modi diversi di salvare.

Per quanto riguarda il colore nella pittura, è differente nella pittura ad acquarello, nella pittura ad olio nella pittura ad acrilico, nella pittura a tempera, nella pittuta batik. 
Trovare i colori che si vogliono utilizzare non è facile. I tre colori primari sono cyan, magenta e giallo e poi ci sono il bianco e il nero. Miscelare i colori non è sempre facile. Bisogna avere dei buoni pennelli e puliti.

Ci sono anche i pantoni per la grafica che servono anche per colorare i muri di casa, sono tabelle di colori. I colori vengono miscelati e si arriva al colore che si vuole, non tutti colorifici fanno questo servizio, per esempio anche il leroy merlin fa questo servizio.

Invece per quanto riguarda i colori dell' olio tempera e acquarello la cosa è diversa per ognuna tecnica, la tempera è più immediata, bisogna miscelare i colori e si asciugano più velocemente,
invece  per quanto riguarda l'olio i colori sono più densi e l'asciugatura invece dura una settimana due settimane. Per quanto riguarda i colori ad acquarello i colori sono ad acqua quindi asciugano in un'oretta, la miscelazione per esempio può risultare più facile, quindi si possono raggiungere i colori con più colori, si pussono raggiungere i colori con pennellate di più colori, il colore può essere più denso o più velato. 

Per quanto riguarda i colori del computer sono tabelle di colore quindi sono colori ben definiti.

Testo
Testo